altPromette di essere una delle app più utili per chi si ritrova fra le dita almeno un pollice verde. Dopo averla installata sul proprio iPhone, Leafsnap permette di riconoscere le specie vegetali con uno sguardo, semplicemente posizionando di fronte al cellulare una foglia della pianta che vogliamo conoscere. Straordinario, no?


Che l'uomo abbia perso nelle ultime generazioni molto terreno con la natura, è un dato di fatto. Quanti di noi saprebbero oggi riconoscere una qualsiasi specie vegetale solo osservandone una parte? Leafsnap sfrutta una galleria di immagini ad alta risoluzione relative non solo a foglie, ma anche a semi, fiori, frutti, piccioli e cortecce. In questo modo l'applicazione, al momento disponibile per iPhone e per iPad, fa funzionare un software per il riconoscimento visuale di uno di questi componenti vegetali, semplicemente a partire da una loro immagine. Al momento l'applicazione ha un database relativo alla flora degli Stati Uniti, e neanche tutti. La speranza è infatti quella di estendere la portata alle specie vegetali presenti nel nostro continente.

Un'altra possibile espansione di Leafsnap potrebbe riguardare la sua fruibilità non soltanto da parte dei dispositivi mobili a marchio Apple, ma anche di tablet e telefoni cellulari Android. Leafsnap al momento può essere scaricata gratuitamente. Il suo funzionamento è molto semplice e consiste nel fotografare la foglia di cui si desidera riconoscere la specie di appartenenza su uno sfondo bianco. Il software sarà in grado di fornire in questo modo l'informazione ricercata.


novembre 2012


rssfeed
Email Drucken
Scatta la foto e sai il nome della pianta. Arriva l'app che riconosce foglie e fiori

Termometro verde




Ho firmato perchè...

Foto e Video

Libri consigliati

L'acqua che mangiamo

article thumbnail

di Marta Antonelli e Francesca Greco
Edizioni Ambiente
"L’acqua che mangiamo" spiega, con un approccio multidisciplinare, la problematica idrica e le sue implicazioni economic [ ... ]


Pensare come le montagne

article thumbnail

di Paolo Ermani e Valerio Pignatta
Terra Nuova Edizioni
Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi  [ ... ]


Altri libri: